Il Purosangue Arabo

Purosangue arabo prezzi

Quando ci si approccia per la prima volta a questa razza di cavalli, una delle domande più comuni è: qual è il prezzo di un purosangue arabo?

La sua fierezza e la sua nobiltà, infatti, fanno pensare a prezzi d’acquisto proibitivi. In parte questo può anche essere vero. Come accade per ogni razza di cavalli, il prezzo dipende da una grande quantità di fattori che vanno tenuti in considerazione al momento di valutare un cavallo arabo in vendita.

Farsi seguire da una persona esperta è  sicuramente la scelta migliore. Ci sono moltissimi seri allevatori di questa razza che potranno consigliare e guidare durante la valutazione. Al momento di scegliere un purosangue arabo come compagno di vita, è necessario porsi 3 domande:

  • Cosa mi aspetto dal mio purosangue arabo?
  • Come voglio che sia il mio cavallo arabo?
  • Quale disciplina sportiva voglio praticare con il mio nuovo amico?

Indice dei contenuti

Purosangue arabo: prezzi e show

Il purosangue arabo viene allevato con diverse linee di sangue, selezionate per le diverse prestazioni fisiche, per il loro aspetto o per particolari pedigree e linee di sangue.

Fra i cavalli arabi, quelli che si distinguono per la loro particolare bellezza ed eleganza sono valutati in specifiche gare di morfologia, gli show. Gli show sono organizzati sia a livello locale che nazionale, internazionale e mondiale. I purosangue da show, ovvero caratterizzati da ottimi pedigree e da una conformazione fisica perfetta, sono soggetti di enorme valore.

I cavalli arabi da show sono bellissimi, dotati di un movimento elegante, fluido e potente. Hanno un carattere focoso che li “accende” al momento di entrare nel ring, condotti a mano dal loro handler.

Questa tipologia di cavalli, spesso, non viene nemmeno domata a sella. Sono mantenuti in scuderie dove handler e trainer li allenano esclusivamente per le gare di morfologia. Vederli in azione è un incanto! Il prezzo di un purosangue arabo da show è dunque più elevato rispetto a quello di un normale cavallo. Molti appassionati scelgono di acquistare un cavallo arabo da morfologia per l’emozione di averlo a casa e godere della sua vitalità, senza per forza utilizzarlo bello sport.

Le fattrici, soprattutto quelle che producono buoni soggetti da show, hanno in genere un prezzo più elevato, dal momento che possono essere acquistate per l’allevamento dei puledri.

Il costo del cavallo arabo e le diverse linee di sangue

Nel corso del tempo, a partire dai primi destrieri importati dal deserto, si sono sviluppati vari allevamenti che hanno selezionato animali di particolare bellezza o adatti ad attività diverse. Ci sono allevamenti che si concentrano sull’aspetto fisico, o sul movimento, come nel caso degli arabi da show. Ne sono un esempio anche gli allevamenti che selezionano il purosangue arabo nero. Altri si concentrano sulle prestazioni atletiche.

Per acquistare un purosangue arabo da sport, soprattutto se per l’endurance o per discipline specifiche, è indispensabile valutare, oltre alla morfologia, le attitudini fisiche del soggetto e della sua linea di sangue.

I purosangue arabi polacchi e i purosangue arabi di linea russa, ad esempio, sono vere e proprie macchine da guerra per il loro movimento e le doti atletiche. Scelti dai campioni di endurance di tutto il mondo, eccellono anche per la loro eleganza. Fra le varie linee di allevamento, merita un discorso a parte riguardo al prezzo, il purosangue arabo egiziano.

Il purosangue arabo egiziano e il costo dell’allevamento in purezza

Il purosangue arabo egiziano è un cavallo allevato secondo uno specifico standard di purezza. I riproduttori, per essere iscritti come puri egiziani, devono rispettare una rigida genealogia. Il pedigree di ogni soggetto deve rimandare, a ritroso, ad una o all’altra delle fattrici fondatrici della linea di sangue. Non è ammessa l’immissione di sangue “impuro” ovvero di soggetti al cui interno si trova sangue di antenati di cui non si possono certificare le origini. 

Il purosangue arabo egiziano è dunque una cavallo di grande pregio. Il prezzo di acquisto di un puledro, di una fattrice o di uno stallone egiziano sarà per forza di cose condizionato dal suo pedigree. Ogni purosangue arabo egiziano può essere a sua volta classificato secondo l’appartenenza a cinque “famiglie”. Più il cavallo rispetterà con le sue caratteristiche fisiche lo standard di quella linea di sangue, più avrà valore. Gli arabi egiziani vengono valutati, oltre che con gli altri purosangue, in gare di morfologia riservate proprio ai puri egiziani.

Se il tuo intento è quello di acquistare un purosangue arabo solo per passeggiate, dunque, potrebbe non interessarti la sua genealogia così particolare e il prezzo richiesto potrebbe non essere per te giustificato. Gli allevatori vanno molto fieri delle origini dei loro animali e saranno ben lieti di illustrarti le caratteristiche dei cavalli in vendita e aiutarti a trovare quello ideale per te.

Oltre a trovare uno stupendo cavallo arabo in vendita, qui di seguito puoi leggere gli articoli con i consigli d’acquisto per prenderti cura del tuo cavallo e coltivare la tua passione:

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici: