Il Purosangue Arabo

Purosangue arabo in vendita

È giunto il momento di concretizzare la tua passione e procedere all’acquisto. Per questo, se stai cercando informazioni su un purosangue arabo in vendita e su come scegliere il cavallo giusto per te, sei nel posto giusto.

Il suo fascino ti ha conquistato, ti incanti a guardare i video dei purosangue arabi e le foto degli show. Conosci i nomi dei grandi campioni e le genealogie degli stalloni e delle fattrici che hanno fatto la storia. Che tu stia per acquistare un cavallo per le passeggiate, oppure che tu lo desideri per una precisa disciplina sportiva, come l’endurance, per essere sicuro di scegliere il miglior purosangue arabo per te, devi tenere a mente alcuni suggerimenti.

Indice dei contenuti

Cavallo arabo in vendita: stallone, fattrice o puledro?

Decidere di acquistare uno stallone arabo, piuttosto che una fattrice o un puledro è una scelta da valutare attentamente. Quando si sfogliano i vari annunci di purosangue arabi in vendita, infatti, è normale rimanere affascinati da un soggetto o da un altro. Spesso, nella foga di concludere l’affare e lasciandosi prendere dall’entusiasmo, si sottovalutano alcune caratteristiche che potrebbero rendere la convivenza con il nostro nuovo amico alquanto difficile.

È il caso, anche, degli acquirenti che ricercano caratteristiche particolari. Spesso si scelgono cavalli arabi con una testa bellissima e camusa, ma non si danno importanza ad altri fattori, come la correttezza degli appiombi. Oppure si richiede un colore più raro, come il purosangue arabo nero, senza filtrare i soggetti in base alla morfologia. Trovare il cavallo giusto non è facile, ma prendendosi il giusto tempo e una buona dose di pazienza, otterremo infinite soddisfazioni.

Leggi gli articoli correlati:

L’acquisto di una fattrice araba

Una fattrice, ovvero una femmina adulta di purosangue arabo, è l’emblema della dolcezza… Almeno all’apparenza. Madri coraggiose e protettive, fedeli compagne di noi umani fino alla morte (non è un eufemismo se pensiamo al loro utilizzo nelle guerre e scorribande beduine) le cavalle arabe sono fra gli animali più affascinanti al mondo.

A un primo esame, sembrerebbe che la femmina sia la scelta ideale anche per i principianti, ma attenzione. Stiamo parlando di un cavallo dotato di un’intelligenza straordinaria e con una personalità molto forte. Prima di acquistare una fattrice araba è indispensabile informarsi sul suo carattere e chiedere se è domata (ricordiamo che i purosangue arabi sono allevati spesso solo per la loro morfologia e per la riproduzione).

Se si cerca un cavallo arabo in vendita per le passeggiate, è possibile contattare gli allevamenti e le scuderie di endurance. È facile trovare ottime occasioni di fattrici (ma anche stalloni) ritirati dalle competizioni e venduti a un prezzo molto conveniente. Un cavallo non più adatto per l’agonismo può ancora essere per molti anni un fidato compagno per l’equitazione di campagna e il lavoro in piano in maneggio.

Stallone arabo in vendita

Cavalcare un maestoso stallone purosangue, galoppando in perfetta sintonia in riva al mare… Sì, forse abbiamo visto troppi film. Prima di concentrarti sugli annunci degli stalloni arabi in vendita, pensa bene se è l’animale che fa al caso tuo.

Uno stallone è pur sempre un cavallo impegnativo, a meno di non essere già esperti e avere dimestichezza con il mondo dei cavalli. C’è da dire che il purosangue arabo è generalmente piuttosto facile da gestire, anche se intero.

Sono moltissimi gli stalloni che convivono in scuderia con altri stalloni e con fattrici e puledri, senza alcun tipo di problema. Ma a ogni cavallo è un mondo a parte: ognuno ha la propria personalità, la propria indole e il proprio carattere. Inoltre, dipende moltissimo da come sono stati gestiti e se sono stati utilizzati per la monta in passato.

Uno stallone che si sia già accoppiato con una femmina, sarà molto più sensibile ai calori rispetto ai maschi interi mai utilizzati per la riproduzione.

Una parte fondamentale al momento dell’acquisto la fa inoltre, l’ambiente dove il nostro cavallo andrà ad abitare. Se hai intenzione di tenerlo in un maneggio, dove ci sono principianti e cavalli da scuola, dove circolano molti bambini e persone inesperte, gestire uno stallone potrebbe non essere molto agevole. Un cavallo fuori controllo può essere potenzialmente molto pericoloso sia per gli altri cavalli che per le persone, oltre che rischiare seriamente di ferire se stesso.

È forse meglio un castrone?

Se rientri nei casi descritti nel precedente paragrafo, per te potrebbe essere molto meglio scegliere un castrone. I castroni sono i cavalli maschi castrati. Hanno un carattere più tranquillo e sono più gestibili. Sono considerati da molti migliori anche delle femmine che, in alcuni casi, possono diventare irascibili e nervose nei giorni del calore.

L’essere castrato non limita in alcun modo l’attività sportiva del cavallo né influisce sulle sue prestazioni fisiche. Anzi, un castrone è un cavallo che, non distratto dalle femmine, darà tutto se stesso nel rapporto con il suo amico umano.

Unico accorgimento: anche in questo caso, quando valuti un castrone arabo in vendita, è importante informarsi bene sul carattere e su eventuali problematiche pregresse. Insomma, meglio uno stallone equilibrato e ben addestrato, che un castrone mal gestito o che presenta vizi. La castrazione, infatti, non cambia il carattere o l’addestramento ricevuto dal cavallo. E il recupero degli animali difficili è sì possibile, ma richiede esperienza e pazienza.

E se volessi comprare un puledro purosangue arabo?

Crescere un puledro arabo è un’avventura indimenticabile. Certo, inutile sottolineare che per garantire il meglio al puledro e permettere una sua crescita ottimale sia da un punto di vista fisico che psicologico e caratteriale, è indispensabile che sia gestito da mani esperte.

Sicuramente scegliere un cavallo giovane ci permette di trovare offerte molto convenienti. Diversi allevamenti mettono i puledri arabi in vendita a prezzi più bassi della media, quando questi non rispecchino le caratteristiche morfologiche o atletiche volute, oppure per evitare il sovraffollamento della scuderia.

Se cerchi un cavallo senza troppe pretese, fare un giro negli allevamenti al momento dei parti potrebbe farti trovare il soggetto ideale a un costo contenuto. Ricorda, però, che dovrai aspettare che il puledro abbia compiuto tre anni per iniziare a domarlo. Il periodo dallo svezzamento ai tre anni è comunque molto importante per la formazione del carattere, e potrai impiegarlo per costruire un rapporto di fiducia e rispetto, partendo da un leggerissimo lavoro in libertà e via via chiedendo qualcosa di sempre più complesso.

Purosangue arabo in vendita: affidati a un esperto

Tutta questa lunga premessa vuole solo servire come indicazione generale, utile per riflettere prima di addentrarci nella fase di acquisto del cavallo e iniziare a valutare un purosangue arabo in vendita che ci venga proposto.

Se non ti senti sicuro e sei alle prime esperienze con il mondo dei cavalli arabi, è importante che tu ti affidi a persone competenti. Potresti contattare gli allevamenti della tua zona (ce ne sono molti in tutta Italia) o rivolgerti alle scuderie dove vengono allenati i cavalli arabi per le gare di morfologia o per l’attività agonistica.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici: