Il Purosangue Arabo

Integratori per cavalli

Ogni cavallo ha le sue esigenze specifiche, che cambiano durante le varie fasi della sua vita, in base alle attività che svolge e alla sua alimentazione. In genere, una buona alimentazione di base è di per sé sufficiente per garantire tutti i nutritivi essenziali all’animale. Ci sono però dei momenti in cui è necessario garantire un supplemento: per questo vogliamo approfondire l’argomento dei migliori integratori per cavalli, elencando i più completi e quelli che presentano il più conveniente rapporto qualità/prezzo.

Gli allevamenti che hanno la fortuna di possedere grandi pascoli con erba fresca durante buona parte dell’anno non sono molti, soprattutto qui in Italia. L’erba, infatti, è l’alimento naturale, e tutto l’apparato digerente del cavallo si è evoluto nel corso di milioni di anni per trasformarne le caratteristiche nutritive in energia utile all’animale e alle sue prestazioni fisiche. Già la trasformazione in fieno provoca un calo naturale dei nutrienti.

Se a questo si aggiungono particolari condizioni, come nel caso di puledri in accrescimento, fattrici in gravidanza e allattamento, cavalli impegnati in attività sportive agonistiche o in ripresa da interventi o malattie, ecco che l’utilizzo di integratori specifici diventa non solo fortemente consigliato, ma essenziale per la salute dell’animale.

Indice dei contenuti

Integratori per puledri in crescita e fattrici

Gli allevatori lo sanno bene. Per avere puledri sani e permettere la loro crescita ottimale, è importantissimo gestire con attenzione l’alimentazione della fattrice già in gavidanza e durante l’allattamento. Gli integratori per puledri, infatti, sono consigliati anche per integrare l’alimentazione della fattrice negli ultimi mesi di gravidanza e durante l’allattamento.

Dopo la nascita, la fase che va dall’inizio dello svezzamento alla fine dell’accrescimento, intorno ai 3 anni, è un periodo molto delicato. Soprattutto il primo anno rappresenta per il puledro un periodo di accrescimento molto rapido. Le ossa si allungano e si rinforzano, si sviluppa il sistema muscolare e il giovane cavallo è un concentrato di energia e vitalità, sempre pronto a lanciarsi in giochi e corse sfrenate con i suoi coetanei. Finché l’alimentazione del puledro è costituita solo dal latte materno, non ci sono problemi. Il latte della mamma (di qualunque specie si parli) è un alimento perfettamente equilibrato e studiato dalla natura proprio per garantire al cucciolo tutto quello di cui ha bisogno. Inoltre, come abbiamo visto, sarà nostra cura gestire con attenzione la dieta della fattrice, fornendo tutti i nutritivi necessari per essere trasferiti nel latte.

Presto, però, il puledro sente il bisogno di integrare l’alimentazione liquida con cibo solido, imitando la madre e iniziando i primi assaggi di fieno, erba e mangime. Questo è il momento in cui, in accordo con il veterinario o con il tecnico che cura l’alimentazione in allevamento, è possibile iniziare l’uso di integratori direttamente per il puledro. Per scegliere il giusto integratore per puledri è importante, infatti, valutare bene la razza del cavallo, la velocità di crescita, l’alimentazione, l’ambiente in cui vive e tutta una serie di fattori. È sempre meglio evitare il fai da te e seguire i consigli di un esperto, e questo vale non solo per i puledri, ma anche per tutte le altre tipologie di cavalli che ci troviamo a gestire.

Gli integratori per puledri in crescita presenti sul mercato sono in grado di rispondere a tutte le esigenze degli allevatori di ogni razza. I puledri di purosangue arabo, ad esempio, sono caratterizzati da un’energia sfrenata. La loro crescita è costante, ma con una maturazione abbastanza lenta. Ci sono invece razze che raggiungono una certa maturità strutturale più velocemente, è il caso dei quarter horse, ad esempio. È evidente che, soprattutto se parliamo di soggetti sportivi, i bisogni siano diversi. Qui di seguito ti consigliamo alcuni integratori ideali per puledri e per fattrici in gravidanza e allattamento. Per esigenze più specifiche ti consigliamo di rivolgerti a un veterinario specializzato in cavalli sportivi.

Integraore puledri Acme Calcibolin

Acme Calcibolin cavalli

ACME Calcibolin è un ottimo integratore per puledri in accrescimento. Fornisce un complesso molto equilibrato di calcio e fosforo in forma biodisponibile.
CARATTERISTICHE
ACME Calcibolin apporta vitamina D3, vitamina B12, aminoacidi essenziali e tutti gli importanti elementi nutritivi necessari alla crescita e allo sviluppo scheletrico del puledro. Consigliamo di iniziare l’utilizzo già nelle fattrici in gravidanza, a partire dall’ultimo trimestre, e durante l’allattamento, per favorire una perfetta mineralizzazione dello scheletro del feto e del giovanissimo puledro.
FORMATI DISPONIBILI
  • Scatola contenente 40 buste da 25 g;
  • Secchiello da 5 Kg con misurino;
  • Secchiello da 10 Kg con misurino.
5/5
Candioli nuovo complesso puledri integratore

Candioli Nuovo Complesso Puledri

Candioli Nuovo Complesso Puledri è riconosciuto come uno dei migliori integratori per cavalli presenti sul mercato. Favorisce lo sviluppo osseo e muscolare del puledro, fornendo tutti i nutritivi necessari alla sua crescita ottimale.
CARATTERISTICHE
L’integratore Candioli Nuovo Complesso Puledri offre un concentrato polivitaminico e minerale, ricco di amminoacidi essenziali, che stimola la crescita e il rafforzamento di tutto il sistema muscolo-scheletrico. Agisce, inoltre, sul sistema immunitario, incrementando la resistenza dell’animale a malattie e infezioni. Questo integratore è perfetto dai 6 mesi del puledro, ovvero dall’inizio dello svezzamento. Per un risultato ottimale, si consiglia di utilizzare per le fattrici in gravidanza e in allattamento e per i puledri al di sotto dei 6 mesi il prodotto CANDIOLI HORSE POWER 200.
FORMATI DISPONIBILI
  • Secchiello da 5 kg con misurino.
5/5
Acme Nanut Foal integratore

Acme Nanut Foal – Latte in Polvere Puledri

È un prodotto equilibrato e completo, formulato grazie alle più innovative conoscenze in campo zootecnico. Ideale come integratore o sostituto del latte materno, ma anche come aiuto durante lo svezzamento e come ricostituente per cavalli adulti debilitati.
CARATTERISTICHE
Acme Nanut Foal latte in polvere per puledri è caratterizzato da una digeribilità ottimale, con un perfetto apporto di amminoacidi essenziali ed elementi nutritivi, essenziali per lo sviluppo muscolo-scheletrico del giovane puledro. Garantisce il mantenimento della corretta idratazione corporea, limitando il contenuto di lattosio e proteine, al fine di ridurre al minimo il rischio di contrarre enteriti batteriche. Premesso che, sopratttutto nel caso di puledri orfani o molto giovani, il quantitativo deve essere valutato attentamente dal proprio veterinario di fiducia, Acme Nanut Foal può essere utilizzato:
  • In condizioni fisiologiche, come latte in polvere, nella dose di 100 gr ogni litro e mezzo di acqua calda. Un puledro in salute assume normalmente un quantitativo di latte ricostituito pari a circa il 20% del suo peso corporeo;
  • Per puledri in svezzamento e come integratore per cavalli sportivi debilitati, con un dosaggio da 100 a 1000 gr di polvere mescolata al normale mangime assunto giornalmente.
FORMATI DISPONIBILI
  • Secchiello da 5 kg con misurino;
  • Secchiello da 10 kg con misurino.
5/5

Integratori per cavalli sportivi

Che sia la partecipazione a concorsi agonistici, oppure il training e la preparazione per le gare di morfologia, il cavallo sportivo ha esigenze particolari. Esattamente come per noi umani, i periodi di intenso allenamento provocano stress e fatica. Per mantenere alto il livello delle prestazioni e una condizione fisica ottimale, è necessario assicurare un perfetto equlibrio di sostanze nutritive.

Gli integratori per cavalli sportivi sono appositamente studiati per garantire il meglio ai nostri compagni atleti. Sul mercato esiste un’ampia scelta di integratori e mangimi complementari adatti per i cavalli in allenamento. Le razze più nevrili e selezionate per le diverse discipline sportive, hanno un metabolismo molto attivo e un dispendio di energie ed elementi nutritivi che rende necesario prestare molta più attenzione alla gestione dell’alimentazione e dell’attività fisica.

È facile intuire come un purosangue arabo da endurance non potrà avere le stesse necessità di un cavallo di una razza da tiro che passa le sue giornate a pascolare placidamente nel prato.

Ci sono, inoltre, specifiche formulazioni per i cavalli che necessitano di un recupero muscolare, magari in seguito a una patologia o a un trauma. Nei casi più complessi, ovviamente, sarà il veterinario a fornire le indicazioni più precise riguardo ai prodotti da utilizzare.

 

Equistro Excell integratore cavalli

Equistro Excell-e Powder

Equistro Excell-e Powder è un potente integratore per cavalli impegnati in attività sportive e per animali che necessitano di recupero muscolare e fisico. La sua azione, infatti, stimola il metabolismo muscolare. Perfetto anche come integraotre per puledri in accrescimento.
CARATTERISTICHE
È un integratore per pony, cavalli e puledri molto apprezzato per la sua efficacia e per la rapidità d’azione. I risultati si vedono in poco tempo a partire dal primo utilizzo. La formulazione di Equistro Excell-e Powder si basa sull’interazione fra quattro componenti chiave del metabolismo cellulare, necessari per lo sviluppo, la crescita e il rafforzamento delle fibre muscolari:
  • Ossido di Magnesio;
  • Vitamina E;
  • SEL-PLEX® (selenio in forma organica);
  • Lisina.
FORMATI DISPONIBILI
  • Secchiello da 3 kg con misurino.
5/5
Acme Replay integratore cavalli sportivi

Acme Replay

Acme Replay è un integratore per cavalli sportivi, soggetti in riabilitazione e puledri, che ha la funzione di ripristinare la microflora intestinale.
CARATTERISTICHE
Si tratta di un integratore per cavalli e puledri indicato in tutte quelle situazioni di stress o eventi debilitanti che possono influenzare la salute dei nostri animali. È ideale, ad esempio:
  • Per la prevenzione delle enteriti dei puledri, specialmente durante lo svezzamento o nel caso di trasporto verso uan nuova scuderia;
  • Come coadiuvante alle terapie antibiotiche;
  • Per il trattamento di enteriti, dismicrobismo intestinale e diarrea causati da malattie infettive, eventi stressanti, coliche etc.;
  • Come normalizzante delle feci e come sostegno alle funzionalità intestinali durante periodi di allenamento intenso, trasporti e competizioni.
L’integratore per cavalli Acme Replay è a base di inulina (beta-fructano), uno zucchero non digeribile che stimola la crescita e lo sviluppo dei batteri e della microflora intestinale fisiologica.
FORMATI DISPONIBILI
  • Siringa multidose da 100 grammi;
  • Tubo-siringa da 300 grammi (da somministrare con apposita pistola erogatrice venduta a parte).
5/5

Vedi altre offerte di integratori per cavalli su Amazon:

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici:

Leggi gli articoli correlati: