Il cavallo purosangue arabo è un mix di bellezza, fascino, storia, leggenda e religione. Nessun’altra razza di cavalli ha così tanto da trasmettere e da raccontare. Gli appassionati lo sanno bene. Per questo sono moltissimi i racconti e i libri sui cavalli arabi che ci permettono di scoprire e ammirare con splendide foto l’essenza della sua magia.

Un libro sul cavallo arabo è una splendida idea regalo per chi ama la razza, ma anche per chi apprezza il cavallo più in generale. Persino chi pratica discipline equestri con altre tipologie di cavalli, come il salto ostacoli o il completo, non può rimanere indifferente di fronte a un arabo in azione.

Non dimentichiamoci, inoltre, che il purosangue arabo è una delle razze più antiche. Conoscere la sua storia, e quella delle persone che si sono impegnate nei secoli per renderlo grande, è un’ottima base di sapere che riguarda tutto il mondo equestre. Moltissime sono le razze che hanno risentito dell’influenza del cavallo arabo, e dal cui sangue sono state ingentilite.

Il purosangue arabo è il cavallo figlio del vento, il destriero degli sceicchi e dei re del deserto, e questo è solo uno dei motivi che lo rendono così irresistibile. Vediamo allora quali sono i migliori libri sui cavalli arabi e una breve recensione dei più letti e apprezzati.

Libro: “Il cavallo arabo. Ediz. multilingue”

I migliori libri sul cavallo araboOltre 400 pagine di straordinarie immagini dedicate al purosangue arabo. Un libro fotografico che saprà emozionare tutti gli appassionati dell’universo equestre, senza distinzioni.

Può essere un’ottima idea regalo, ma anche un pensiero da dedicare a se stessi, per vivere qualche momento di magia e lasciarsi trasportare in terre lontane, fra le leggende e il velo di mistero che avvolge il cavallo arabo.

Libro: “Cavalli arabi. I figli del vento. Ediz. illustrata”

I migliori libri sul purosangue arabo

Cavalli Arabi – I figli del vento” è un libro che racchiude tre grandi conoscenze e tutto l’amore per il purosangue arabo egiziano. L’autore, il dott. Nasr Marei, è proprietario dell’allevamento Albadeia Stud Farm, in Egitto, che la sua famiglia porta avanti con orgoglio da tre generazioni.

Alle moltissimi illustrazioni, con le più belle foto dedicate alla storia e al fascino tipico del cavallo arabo, si affianca il testo curato dalla storica Cynthia Culbertson.

E infine abbiamo la prefazione, scritta dalla principessa Alia Bint Al Hussein, figlia del re di Giordania Hussein e grande appassionata del purosangue arabo. Oltre a dirigere l’allevamento reale nel suo paese, è giudice internazionale nelle competizioni e negli show dedicati al cavallo arabo.

Un grande libro sui cavalli, a cui hanno partecipato tre grandi figure che hanno sicuramente tanto da raccontare agli appassionati di tutto il mondo.

Altri libri sui cavalli

Il purosangue arabo è senza dubbio una delle razze più affascinanti. Se vuoi avere una libreria completa, o fare un regalo a un appassionato, però, potrebbero piacerti anche i seguenti libri sui cavalli che abbiamo selezionato per te.

Ci sono manuali di equitazione adatti ad ogni età: dall’enciclopedia con tutte le raze di cavalli ideale per i ragazzi, al libro più tecnico, che parla di etologia e addestramento.

Non esiste un libro sui cavalli migliore di un altro. Ognuno è un mondo da scoprire, con tante informazioni e cose nuove da scoprire.

E allora è il momento di abbandonarsi alla lettura, di lasciarsi catturare dalle tante immagini e foto spettacolari. Ecco per te una selezione delle offerte più allettanti di libri sui cavalli, acquistabili direttamente online.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici:

Leggi gli articoli correlati: