Passare del tempo con il tuo cavallo ti regala momenti di divertimento e relax. Ma non è tutto. Le attività di grooming, pulizia e strigliatura quotidiane sono fondamentali per costruire un solido rapporto di fiducia e amicizia. Ma cosa serve davvero? Vediamo come organizzare un bauletto da equitazione e quali accessori e prodotti sono indispensabili per la cura del cavallo, in particolare del purosangue arabo, considerato senza esagerare la più bella razza del mondo.
Quanto tempo dedicare alla cura del cavallo?
La pulizia del cavallo non serve solo a renderlo bello e lucente. Come abbiamo accennato, sotto c’è un significato molto più profondo. Nei branchi di cavalli che vivono insieme al pascolo, le relazioni sociali e le amicizie sono rafforzate dal gesto di grattarsi la schiena a vicenda. È una gentilezza che si scambiano due cavalli tra cui esiste un legame affettivo. Sì, proprio come noi i cavalli provano simpatie e hanno, all’interno del branco, altri soggetti con cui passano più volentieri il proprio tempo.
Per entrare nella cerchia di simpatie del proprio cavallo, dunque, è importante dedicargli del tempo non solo per il lavoro, a sella o in addestramento che sia, ma anche per dimostrargli quanto ci teniamo a lui. Le attività di pulizia gli faranno capire ce lui per noi è importante e lo invoglieranno a donarci tutta la sua fiducia.
Il bauletto da equitazione: quale scegliere
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici:
Leggi gli articoli correlati: